Il Convegno "Acqua e Citta" giunge quest'anno alla sua 4^ edizione, ripresentandosi con nuovi temi e rinnovati motivi d'interesse dopo il successo delle 3 precedenti edizioni, tenutesi rispettivamente nel 2005 a Sant'Agnello, nel 2007 a Chia e nel 2009 a Milano. Questo ormai consolidato appuntamento biennale si propone infatti di offrire una occasione d'incontro e di discussione multidisciplinare sugli argomenti di maggiore attualità riguardo il rapporto tra le acque e le città, nella accezione più ampia sia dell'uno che dell'altro termine. Il convegno si rivolge in particolare a tutti gli operatori coinvolti nei processi pianificatori e decisionali di tipo idraulico-idrologico e urbanistico e nella loro attuazione: liberi professionisti, Autorità di Bacino, Regioni, Province, Comuni, ATO, gestori del Servizio Idrico Integrato, università e centri di ricerca, aziende del settore.

In questa edizione il Convegno "Acqua e Citta' 2011" e il workshop che lo precede hanno per oggetto generale la "pianificazione, protezione e gestione" delle acque urbane, sia di approvvigionamento che reflue, in relazione alla pianificazione urbanistica e al territorio. I temi specifici spaziano quindi dalle risorse idriche, agli acquedotti, ai sistemi di drenaggio delle acque reflue e di precipitazione, al controllo dell'impatto sui corpi idrici, alle relazioni fra le acque e i sistemi antropizzati, all'ambiente, il tutto dal punto di vista sia quantitativo (portate e volumi) che qualitativo (sostanze inquinanti e aspetti ecologici e biochimici) che architettonico-urbanistico (pianificazione, attuazione e gestione). D'altra parte c'e' ormai piena consapevolezza a tutti i livelli che i problemi socio-economici e politici legati all'acqua concorreranno drammaticamente a definire gli scenari urbanistici e territoriali prossimi venturi sia nei Paesi sviluppati che in quelli emergenti o in via di sviluppo.

In effetti la sostenibilità ambientale delle attività umane e la conservazione tanto degli insediamenti antropici quanto degli ecosistemi e della biodiversità dipendono indissolubilmente dalla disponibilità e dalla qualità di quello che taluni chiamano "oro blu". Per questo motivo la questione "acqua" è sempre più al centro del dibattito scientifico e politico a livello nazionale e internazionale: citiamo ad esempio l'Expo 2008 di Zaragoza ("Water and Sustainable Development"), il prossimo EXPO 2015 di Milano ("Nutrire il pianeta. Energia per la vita"), ovvero le iniziative europee di supporto all'implementazione della Water Framework Directive e quant'altro. Il Convegno si articolerà in quattro sessioni dedicate alla presentazione orale di memorie e in una sessione poster dedicata alla presentazione in forma grafica di altre ricerche e casi di studio. Le memorie presentate saranno selezionate dal Comitato Scientifico e segnalate per la pubblicazione in riviste italiane e/o internazionali. E' prevista la premiazione dei poster migliori. Il Convegno sarà preceduto il giorno 21 giugno da un Workshop dal tema: "Sistemi di drenaggio sostenibile: invarianza idraulica" e terminerà con una visita tecnica ai cantieri del MOSE di Venezia.

Temi del Convegno
Processi idrologici attinenti le risorse idriche Sistemi di approvvigionamento e acquedotti urbani Bilancio idrico e gestione delle acque urbane Gestione degli acquedotti in presenza di carenza idrica Invaso e riuso delle acque urbane Aspetti energetici connessi alla gestione delle acque urbane Aspetti idraulici delle fognature e dei sistemi di drenaggio urbano Controllo delle sorgenti del drenaggio urbano e Best Management Practices (BMP) Sistemi di drenaggio urbano sostenibili (SUDS - Sustainable Urban Drainage Systems) Fenomeni di allagamento delle aree urbane Inquinamento delle acque di drenaggio urbano Aspetti ecologici e biochimici nei corpi idrici ricettori del drenaggio urbano Recupero morfologico e ambientale dei fiumi urbani Controllo dell'impatto idraulico e ambientale del drenaggio urbano Controllo in tempo reale dei sistemi di drenaggio urbano Pianificazione del drenaggio urbano e pianificazione urbanistica L'architettura e l'edilizia nel controllo delle acque urbane Gestione integrata dei sistemi idrici urbani Sistemi informativi territoriali Invarianza idraulica nelle aree urbanizzate Adattamento ai cambiamenti climatici

SCARICA LA BROCHURE



www.acquaecitta.it